top of page

TOURS

Uno storico molto famoso ha chiamato il XX secolo “Il secolo breve”. Con questa espressione, Eric Hobsbawm intendeva chiarire come il secolo passato non fosse iniziato  nell’anno 1900, quanto piuttosto nel 1914, con l’inizio della Prima guerra mondiale, terminando in anticipo, con la caduta del Muro di Berlino nel 1989.

Parafrasando Hobsbawm, si potrebbe aggiungere che il secolo breve fu in assoluto il secolo di Berlino. Nessun’altra città fu segnata allo stesso modo dagli eventi di quei decenni. La fine catastrofica della Grande guerra e dell’Impero prussiano, sfociata nella prima e instabile democrazia tedesca, battezzata alla città di Weimar, seppure espressa dalla Berlino degli anni ’20. E poi ancora il nazismo, la Shoah, la Seconda guerra mondiale, infine il trauma, la ferita del Muro e della Guerra fredda, fino a raggiungere la società socialdemocratica dei nostri giorni. Osservando una cartina della città quelle ferite sono evidenti in quanto attraversano strade, edifici e spazi pubblici, riflettendosi nell’enorme quantità di luoghi, musei e spazi culturali, nati per raccontare e dare forma a quel passato, generando un “museo a cielo aperto”, che sfida noi tutti ad occuparci del presente e a ragionare d’Europa, mobilità, integrazione, creatività e sviluppo: questi sono i volti di Berlino!

I tours che offriamo

I nostri tour partono da un costo minimo di 180 euro per la durata di 3-4 h.

Per qualunque tipo di esigenze particolari (interessi specifici, presenza di persone con disabilità motorie, tour per bambini ecc.) contattateci e saremo felici di creare delle visite guidate su misura per voi. 

Per capire la Berlino di oggi ci si deve confrontare con le sorti dello Stato prussiano, che ha caratterizzato fortemente la storia europea del XVIII e XIX secolo: la cultura prussiana rappresenta il vero nocciolo spirituale di Berlino. Nella nostra passeggiata lungo il viale Unter den Linden, passando per Alexanderplatz fino ad arrivare alla Porta di brandeburgo, camminiamo accanto agli edifici più importanti di quella fase storica, affrontando i temi dell’illuminismo tedesco, dell’età di Federico il Grande e del sogno imperiale di Otto von Bismarck, sfumato rapidamente con gli inizi della Prima guerra mondiale. Questa passeggiata permette di confrontarsi con lo stile architettonico tipico del classicismo tedesco e della età guglielmina: ne è emblematica l’architettura di Schinkel, che caratterizza in particolar modo l’Isola dei Musei, in un incrocio di classicismo e neo-gotico, gli elementi essenziali della cultura del romanticismo tedesco. La visita finale dell’Humboldt Forum, il vecchio castello di Berlino ricostruito ed inaugurato nel dicembre 2020, ci permetterà di riflettere invece sul tema dell’odierno peso politico della cultura prussiana e coloniale nella tradizione tedesca.

DURATA

3-4 ore

COSTO

a partire da 180 €

PUNTO D'INCONTRO

Alexanderplatz

Berlino storica

Un’introduzione alla Berlino storica e prussiana

Alcuni video a colori girati durante gli anni ’30 dalla propaganda nazista ci raccontano di una città ricca, prosperosa e caratterizzata da una vita sociale e politica di assoluta eccellenza. Oggi siamo chiaramente consapevoli della reale portata distruttiva che ebbe quella dittatura e dell’enorme prezzo da essa lasciatoci in eredità. Questo tour ripercorre le fasi principali di quella discesa agli inferi, dalla trionfante ascesa dell’hitlerismo fino alle fasi finali della guerra, che portarono alla distruzione quasi completa della città. Dall’edificio del Reichstag (il parlamento tedesco) ci si muoverà verso le strade dei centri ministeriali del nazismo, passando per l’area dove si trovava il Bunker di Hitler in prossimità della zona dei memoriali.  Il tour si conclude con un’introduzione alla Topografia del terrore, il complesso museale sorto sopra i resti della centrale della polizia segreta del nazismo (Gestapo). Questa passeggiata è fondamentale per comprendere la stratificazione complessa di Berlino e quindi della Germania, tra passato dittatoriale, divisione sociale e riconciliazione.