Emanuele Crotti
Sono cresciuto tra i boschi e le montagne di Bergamo e ho studiato (arte contemporanea e semiotica dello spazio) sui tetti rossi di Bologna. Poi l’amore folgorante per il teatro, l’Accademia di arte drammatica a Milano e dieci anni su e giù per i palcoscenici di tutta Italia. Infine: Berlino. Qui lavoro come artista, insegnante, guida turistica. E continuo a fare quello che amo di più, quello che lega tutto: raccontare storie.
Karin Gambaracci
Guida certificata di Berlino, sono una grande appassionata di storia, economia, arte, architettura e politica. Ho fondato Berlincolor con Tommaso spinta dal piacere comune del chiederci il perché di tutto, di andare a fondo e cercare di comprendere davvero l’origine degli eventi storici, sociali e politici che permeano questa città. Amo il contatto umano e lo scambio di opinioni, ma anche una bella risata insieme e l’idea di offrire davvero un servizio culturale.
Tommaso Speccher
Insegnante di filosofia, storia e letteratura, guida ufficiale di importanti istituzioni della città come il Museo ebraico, la Casa della conferenza di Wannsee e la Topografia del terrore, abito a Berlino da più di dieci anni. Cerco di raccontare questa città come fulcro vitale, simbolico e politico del mondo in cui viviamo, perché capendo Berlino ci avviciniamo alle ragioni e al senso di quell’Europa dei popoli di cui tanto oggi si cerca di parlare.
Alessandra Batelli
Poco prima della caduta del Muro, nel luglio 1989, ho preso la mia Mini Cooper e sono partita da Milano alla volta di Berlino ovest. Dopo il primo inverno ero decisa a tornare per il freddo cane che faceva e il carbone per la stufa che non era mai abbastanza! Poi ho iniziato a studiare storia dell’arte e la storia della città: più passava il tempo e più pensavo che sarei tornata in Italia, ma alla fine sono ancora qui.
Lorenzo Francesconi
Ex ricercatore al laboratorio di strategie della comunicazione dell’Università di Firenze, laurea in semiotica e sociologia a scienze della comunicazione di Bologna, mi trovo a Berlino dal 2012. Lavoro con Theberlinest perché adoro trasmettere agli studenti non solo la storia di questa incredibile città ma anche l’emozione, sia drammatica che sublime, di una Berlino che dal XVII secolo ha assunto gradualmente il ruolo di una delle capitali più importanti d’Europa.
Raffaella Famiglietti
Sono Raffaella, storica dell’arte e laureata presso l’Università Federico II di Napoli: ho esercitato in Italia la professione di guida turistica e museale nei principali siti di interesse storico-culturale della Campania e in molti musei di Napoli, fino a Pompei ed Ercolano. Berlincolor e Theberlinest sono state per me l’occasione di ampliare ulteriormente la mia formazione, in un contesto assolutamente unico nel suo genere quale è la città di Berlino.
Stefano Vastano
Giornalista e berlinese d’adozione, considerato che vivo e lavoro nella capitale tedesca dal 1989, arrivato poco prima del 9 novembre, giorno in cui il Muro di Berlino. Da quei fatidici giorni ho iniziato a scrivere di politica, economia e cultura tedesca per il settimanale “L’Espresso”. Davanti a una piazza, a un edificio o alla statua di Federico il Grande, mi piace molto raccontare pezzi di storia tedesca. Racconti di questa città: le sue dinastie, le sue tragedie, i suoi momenti di gloria.
Zuleika Munizza
Gli studi in architettura mi hanno portata tante volte a Berlino e posso dire che sin da subito la città mi ha accolta a braccia aperte. Le continue trasformazioni che Berlino vive e subisce, sono da sempre per me argomento di approfondimento e ricerca. Questo è il motivo che mi spinge a condividere la storia e l’innovazione che la metropoli rappresenta, non solo in ambito architettonico e stilistico, ma in tutte le sue sfumature.
Franca Siano
Dopo aver concluso i miei studi in filosofia politica presso la Freie Universität di Berlino, ho deciso di rimanere nella capitale tedesca perché è un laboratorio a cielo aperto. Nelle sue strade la cultura punk si mescola con la più recente musica elettronica, mentre la storia mostra le sue cicatrici tra un mercatino vintage e un club affollato. Lavorare come guida per Theberlinest mi permette di condividere l’importanza di guardare agli avvenimenti storici come risultati di processi umani che hanno a che fare con il quotidiano.
Vuoi unirti a noi?
Siamo sempre alla ricerca di persone interessate a raccontare e condividere la loro passione per Berlino. Se vuoi collaborare con Theberlinest, non esitare a contattarci!
CHI SIAMO
Theberlinest è un’agenzia turistica e culturale che offre appassionanti programmi scolastici e visite private a Berlino. Fu fondata originariamente nel 2014 con il nome di Berlincolor da Tommaso e Karin, due esperte guide e prima di tutto amici, accomunati da una grande passione per i mille volti di questa camaleontica città.
Attraverso le nostre visite guidate non ci accontentiamo di enumerare date e aneddoti, vogliamo invece raccontarvi e poi discutere con voi i perché della storia, i perché della città di Berlino. Per farlo attingiamo a un serio background di anni di studio, il quale ci permette una visione multidisciplinare che spazia dalla storia alla letteratura, dalla filosofia all’arte, dall’economia alla scienza. Tutto questo, ovviamente, senza dimenticare le risate, i sorrisi, i tramonti, gli artisti di strada, i mercatini, le fotografie davanti agli orsi di Berlino e i ballerini di tango sulla Sprea. Insomma, tutti quei ricordi che vi scalderanno il cuore ancora mesi dopo la vostra partenza da Berlino.